LA SCUOLA

Un’allieva durante un corso alla scuola emergere
Obiettivi e struttura
Obiettivi

Nella Scuola emergere® crediamo nella necessità di un sapere integrato, che nasca dalla collaborazione di diverse teorie e pratiche terapeutiche. La nostra visione non è riduzionista ma olistica, e consideriamo le terapie non convenzionali in questa luce: per questo evidenziamo l’importanza dell’azione di prevenzione quale necessario complemento alla tradizionale visione terapeutica.

Obiettivo della Scuola emergere® è formare Naturopati specializzati in discipline bio-naturali (DBN) con un’eccellente preparazione professionale  sia sotto l’aspetto teorico-pratico che sotto l’aspetto etico.
A questo scopo la Scuola si propone di fornire agli allievi:

  1. la consapevolezza che un Naturopata deve prima di tutto lavorare su sé stesso per diventare un buon professionista
  2. la consapevolezza che deve insegnare ai suoi assistiti a diventare parte attiva del loro cambiamento, cioè ad attivare il loro guaritore interno
  3. gli strumenti per raggiungere questo scopo, cioè le tecniche bio-naturali ed energetiche da applicare e da insegnare ai suoi assistiti
  4. una conoscenza teorica di base relativa a psicologia, anatomia e patologia sufficiente per poter fornire o consigliare ai suoi assistiti il miglior percorso terapeutico.

In questo modo la Scuola emergere® offre ai propri allievi una formazione altamente professionalizzante che li mette in grado, al termine degli studi, di intraprendere rapidamente un’attività lavorativa.

A chi è destinata l’offerta:

La Scuola di Naturopatia emergere® si propone di fornire un insegnamento completo a:

  • chi si avvicina per la prima volta alla realtà della Naturopatia
  • chi svolge già un’attività come riabilitatore o fisioterapista, infermiere, erborista, operatore del settore estetico, personal trainer, insegnante di ginnastica o di fitness e in generale come operatore del campo naturale
  • chi intende avviare palestre o centri di Benessere e di Fitness naturale
  • Medici, Psicologi, Biologi, Farmacisti che desiderano approfondire le conoscenze nell’ambito delle discipline bio-naturali

Quali sono gli sbocchi occupazionali:

L’attività del Naturopata si esplica nella relazione d’aiuto. La formazione nelle discipline bio-naturali permette di lavorare come libero professionista ai sensi della Legge 4/2013, e inoltre di collaborare con centri benessere, centri estetici, strutture termali, SPA, centri fitness, palestre, erboristerie, farmacie, studi medici associati, studi dentistici, negozi di dietetica, strutture socio assistenziali per l’infanzia e la terza età.
STRUTTURA

La scuola emergere® è allineata ai profili formativi europei per la naturopatia e le discipline bio-naturali (DBN), nell’ottica del riconoscimento professionale attuato dalla Legge N. 4/2013 e dalla Norma UNI 11491:2013.

Il percorso didattico prevede:

  1. per i Naturopati 1500 ore di formazione distribuite in 3 anni scolastici. Per i Naturopati è previsto un quarto anno facoltativo di approfondimento e specializzazione (Master).
  2. per gli Operatori Olistici 500 ore di formazione concentrate in un anno scolastico

 

La Scuola emergere® si avvale di un corpo docente composto da professionisti esperti che operano da anni nel settore delle discipline bio-naturali (DBN) e delle medicine convenzionali e complementari, sia come operatori che come docenti e conferenzieri.
Il percorso formativo offerto è di tipo olistico ed è caratterizzato dall’integrazione tra le materie di studio (sempre affrontate in un’ottica sinergica e interdisciplinare) e i momenti di formazione personale.

Le supervisioni con i docenti della scuola forniscono utili occasioni di confronto in cui chiarire i propri dubbi e verificare i propri progressi.