LA SCUOLA

La scuola
Scuola integrata di formazione professionale
La scuola

emergere® è una Scuola integrata di formazione professionale in Naturopatia e discipline bio-naturali, dedicata alla formazione deiNaturopati e degli Operatori olistici.
È stata creata da operatori esperti per offrire ai futuri operatori una formazione qualificata.

È una scuola integrata perché unisce una conoscenza teorica di base della medicina e della psicologia tradizionali con la pratica delle discipline bio-naturali più avanzate.
L’intento della Scuola emergere® è superare le contrapposizioni e le barriere tra visioni solo in apparenza opposte, instaurando sinergie e collaborazioni tra diversi campi del sapere in nome di un’idea olistica dell’essere umano e dell’universo.

È una scuola di formazione perché si propone non solo di trasmettere delle tecniche efficaci, ma soprattutto di aiutare gli allievi a lavorare su sé stessi.
Il primo passo per diventare un buon operatore del benessere è avere cura di sé a tutti i livelli. Per questo la Scuola emergere® integra lo studio di metodi e tecniche con diverse tipologie di lavoro pratico-esperienziale: sul corpo, sulle emozioni, sulle convinzioni subconscie bloccanti e sull’evoluzione spirituale.

È una scuola professionale perché trasmette agli allievi gli strumenti più efficaci che abbiamo personalmente sperimentato nella nostra venticinquennale esperienza come operatori e che usiamo nel nostro lavoro quotidiano. Sono strumenti semplici e potenti, in grado di produrre cambiamenti efficaci.

Nel momento in cui le discipline bio-naturali hanno finalmente ottenuto il riconoscimento normativo mediante la Legge N. 4/2013 sulle nuove professioni, c’è sempre più bisogno di scuole che offrano un percorso professionale serio e approfondito con un monte ore adeguato per formare operatori qualificati.

La scuola emergere® è la nostra risposta a questo bisogno.

La scuola emergere® risponde alla Norma UNI 11491:2013 che detta i criteri di formazione e di esercizio della professione per i Naturopati.

La scuola emergere® é certificata  S.I.A.F.

Con il diploma di un anno gli allievi conseguono la possibilità di iscrizione al Registro degli Operatori Olistici gestito da S.I.A.F.

Con il diploma di tre anni gli allievi conseguono l’iscrizione al Registro dei Naturopati gestito da S.I.A.F.

Durata e frequenza
Conseguire il diploma di Naturopatia
Durata e frequenza

DIPLOMA DI NATUROPATA

Il percorso didattico della Scuola emergere® prevede per conseguire il diploma di Naturopatia 1500 ore di formazione distribuite in TRE ANNI, che comprendono lezioni frontali in aula, ore di autoapprendimento e studio individuale, esercitazioni pratiche, test e esami, stage, tirocinio e supervisioni con i docenti. La scuola emergere®fornisce agli allievi le dispense delle lezioni in formato digitale e un supporto audiovisivo.

A conclusione di ciascuno dei primi due anni si tiene uno stage residenziale.
È previsto un quarto anno facoltativo post-diploma di approfondimento e specializzazione (Master).
Le lezioni si tengono il sabato in orario 9.30-13.30 e 14.30-18.30 e la domenica in orario 9-13 e 14-18, da ottobre a giugno, con cadenza bimensile. La sede centrale dei corsi è a Chiavari (GE), in Liguria.

La frequenza è obbligatoria. Il numero massimo di assenze consentite è pari al 20% del monte ore annuo.

Lo studente è tenuto a sostenere e superare un esame per le materie previste nel piano di studi. Alla fine del terzo anno viene discussa la tesi finale, che comprende anche – a cura della direzione della scuola – una valutazione sul tirocinio svolto dall’allievo.

Coloro che provengono da altre Scuole, o che sono in possesso di un titolo abilitativo (medici, psicologi, fisioterapisti, massofioterapisti, infermieri, lauree brevi in tecniche erboristiche) o di attestati di formazione nelle materie previste dal programma – previa valutazione del Comitato Scientifico – possono essere esonerati dalla frequenza dei corsi stessi, ma devono sostenere e superare le verifiche relative per poter conseguire il diploma finale.

S.I.A.F. riconosce agli allievi che si diplomano in NATUROPATIA l’iscrizione automatica nel registro dei NATUROPATI da lei gestito

 

DIPLOMA DI OPERATORE OLISTICO

La frequenza di UN ANNO (500 ore) dà la possibilità all’allievo di sostenere l’esame per conseguire il diploma di OPERATORE OLISTICO e iniziare la sua attività professionale.

Programma
il programma, i corsi e i moduli
Programma

Questa pagina contiene il programma della scuola di formazione professionale emergere® per NATUROPATI e OPERATORI OLISTICI specializzati in Discipline bio-naturali

Puoi usufruire del programma della scuola con tre diverse modalità:

  1. Iscriverti a un anno, e frequentarne tutti i corsi per ottenere al termine dell’anno  il DIPLOMA DI OPERATORE OLISTICO
  2. Frequentare singoli moduli per conseguire al termine di ciascun modulo l’attestato di partecipazione che dà diritto al monte ore dei livelli ECP (Educazione Continua Professionale)
  3. Iscriverti alla scuola, e frequentare tutti i corsi per ottenere al termine dei tre anni il DIPLOMA DI NATUROPATA

Elenco dei corsi dei tre anni


  1. PRIMO ANNO

  2. Secondo anno

  3. Terzo anno

    Terzo anno – 16 weekend

    CORSI

    Numero weekend

    VVO: laboratorio di  decondi- zionamento da schemi mentali e comportamentali bloccanti

    1

    Massaggio olistico

    2

    Psicobiologia – le 5 leggi biologiche

    1,5

    PNL generativa

    1

    Medicina vibrazionale esperienziale

    3

    Gestire la relazione di aiuto

    1

    Tecniche a mediazione corporea

    1

    Omeopatia

    1

    Laboratorio: riequilibrio energetico ed emozionale

    1

    – Acque vibrazionali
    – Ecologia del corpo e dell’ambiente

    1

     Epigenetica

     1

    Etica, deontologia professionale, legislazione

     1

    Contabilità professionale

    0,5

    TESI e DIPLOMA


    calendario corsi del 3° anno

    calendario moduli del 3° anno


Chi è il Naturopata
Il Naturopata, le professioni emergenti e il riconoscimento professionale
Chi è il Naturopata

In Europa

L’Europa ha definito nuovi standard in materia di certificazioni professionali, e si sta dirigendo verso l’abolizione degli ordini professionali e degli albi, per sostituirli con associazioni di categoria che certifichino la formazione del professionista e ne sostengano il costante aggiornamento attraverso un processo di Educazione Continua Professionale.

Quando il processo di adeguamento sarà compiuto, se due terzi dei membri dell’UE riconosceranno una figura professionale – quale quella del Naturopata – automaticamente il riconoscimento sarà esteso e valido per tutti gli stati dell’Unione Europea e quindi il diploma ottenuto in Italia sarà riconosciuto in tutta l’Europa.

Molte discipline legate alla salute e al benessere, tra cui la Naturopatia e l’Omeopatia, hanno già ottenuto il riconoscimento a livello legislativo in diversi stati europei.

In Italia

Dopo una lunga attesa e ampia discussione, anche il nostro Paese si è finalmente allineato ai nuovi standard europei.

Infatti il 19/12/2012 la commissione Attività Produttive della Camera dei Deputati ha approvato in via definitiva la Legge che detta le “disposizioni in materia di professioni non regolamentate”. La Legge – 4/2013 – è entrata in vigore il 10 Febbraio 2013

Come indicato dalle direttive europee (legge 36/2005), il riconoscimento professionale – che tutela il professionista e il cliente – anche in Italia è assicurato dalle associazioni professionali che si fanno garanti dei propri iscritti mediante l’autocertificazione.

La scuola di Naturopatia emergere® aderisce alla S.I.A.F. – Società Italiana Armonizzatori Familiari. La S.I.A.F. è un’associazione professionale di categoria ufficialmente registrata, aderente aCONFASSOCIAZIONI (Confederazione Associazioni Professionali) e censita dalla Banca dati del CNEL (Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro).

La S.I.A.F. opera per promuovere e coordinare il riconoscimento, la tutela e la certificazione delle professioni degli Operatori Olistici, Armonizzatori Familiari, Counselor e Counselor Olistici mediante la creazione e gestione di appositi Registri Professionali.

II Codice Deontologico S.I.A.F. ha lo scopo di precisare l’etica professionale e le norme a cui il socio deve attenersi nell’esercizio della propria professione. 

S.I.A.F. riconosce agli allievi che si diplomano in NATUROPATIA l’iscrizione automatica nel registro dei NATUROPATI da lei gestito


Il Naturopata

Possiamo definire il Naturopata una figura interdisciplinare che si pone come facilitatore della salute e dell’evoluzione integrata della persona, con l’obiettivo di ricreare l’armonia psico-fisica attraverso l’uso di tecniche naturali, energetiche, artistiche, culturali e spirituali. In questo senso il Naturopata è un fedele interprete della definizione di salute che l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha iscritto nel suo Statuto fin dal 1948: “la salute non è la semplice assenza di malattia, ma è uno stato di completo benessere, fisico psichico e sociale

Il Naturopata non è un terapeuta, non fa diagnosi e non cura malattie fisiche o psichiche, non prescrive medicine o rimedi, e quindi non si pone in conflitto con la medicina ufficiale e con la legge rischiando l’abuso di professione medica; anzi collabora, la sostiene e la integra con le sue competenze olistiche al fine di promuovere il benessere globale della persona. Questo spirito di collaborazione su cui si basa la Scuola è in linea con lo spirito dei tempi: quella che fino a ieri era chiamata “medicina alternativa” oggi viene sempre più diffusamente definita “medicina complementare”. A riprova di questo, gli allievi dell’ultimo anno della Scuola emergere® effettuano il tirocinio presso le strutture sanitarie della ASL 4 Chiavarese.

Prendere coscienza del “posizionamento professionale” in cui si colloca la figura del Naturopata significa capire con chiarezza con quale modalità proporsi ai clienti, contestualizzando le potenzialità e i confini del proprio ambito di azione.

ECP
Educazione Continua Professionale
ECP

Nell’ottica dell’adeguamento alla piattaforma europea, la SIAF – già prima dell’approvazione della Legge 4/2013 sulle Professioni emergenti – si avvaleva dell’utilizzo degli ECP, che rappresentano uno strumento indispensabile per attestare la professionalità degli operatori. La quale professionalità non si limita al percorso formativo sostenuto per ottenere il titolo, ma richiede un continuo aggiornamento, indispensabile per chi vuole esercitare la professione in maniera seria e competente.

Sono quindi uno stimolo per l’operatore ma – allo stesso tempo – sono anche una garanzia per il cliente sul costante aggiornamento del professionista che lo segue.

I moduli della scuola emergere sono certificati per erogare ai partecipanti i crediti ECP
per consultare il calendario dei moduli clicca qui

Corpo Docente
il corpo docente della scuola emergere
Corpo Docente

Questa pagina presenta il corpo docente della scuola di formazione professionale in naturopatia e discipline bio-naturali emergere.
Clicca sul nome del docente per visionare il suo curriculum.

Curriculum Vitae

Consegue il diploma di estetista nel 1988 presso la scuola Beauty School of Milan di Milano. Qui scopre il suo grande trasporto verso il massaggio e indirizza la sua ricerca verso la massoterapia classica e successivamente olistica.
Frequenta corsi di Linfodrenaggio manuale (metodo originale dr. Vodder), massaggio connettivale, Reflessologia plantare, tecnica metamorfica (o terapia prenatale), massaggio andino, massaggio craniosacrale e fasciale, “Queen Massage”.
Dopo alcuni anni di lavoro come massoterapista, si specializza in terapie olistiche vibrazionali.
Dal 1991 è operatrice ReiKi. Nel 1997 consegue il titolo di ReiKi Master (metodo Usui) e nel 1999 il titolo di Karuna® Reiki Master.
Inizia lo studio dei Fiori di Bach con la dott.ssa Scilla di Massa. Frequenta i tre livelli dei corsi di Fiori di Bach metodo dott. Krämer con Sigrid Sailer (Centro Internazionale nuove terapie con i Fiori di Bach), unica docente autorizzata da Krämer in Italia. Quindi frequenta il corso di specializzazione tenuto personalmente dal dott. Dietmar Krämer.
È pranoterapeuta diplomata iscritta all’albo della A. MI. University.
Negli anni più recenti consegue la specializzazione nelle tecniche di benessere più avanzate, diventando:

Diksha Giver
Operatrice Accreditata EMF Balancing Technique®
Operatrice certificata Theta Healing®
Operatrice certificata Psych-K®

Docenze:

Docente del corso di Linfodrenaggio manuale metodo dott. Vodder
Docente del corso di massaggio connettivale
Docente del corso base di tecnica metamorfica
Creatrice e docente del corso di crescita personale “Viaggio attraverso i Chakra”
Docente dei corsi di ReiKi e Karuna™ ReiKi di 1°, 2° e 3° livello
Creatrice e docente del “Corso completo per diventare operatore esperto in Fiori di Bach”. Il corso in 4 DVD è distribuito da Macrolibrarsi e Il Giardino dei Libri
Co-creatrice e docente del corso VVO® che lavora sulle convinzioni subconscie bloccanti
Docente certificata da Vianna Stibal dei corsi: Theta Healing®livello DNA 2 base; Theta Healing® livello avanzato; Theta Healing® manifestazione e abbondanza

È titolare di “Obiettivo benessere studio” di Chiavari (GE), dove opera applicando e sviluppando le conoscenze acquisite nel campo delle terapie olistiche.
È socio fondatore e dirigente dell’Associazione culturale di promozione sociale “Corpo di Luce” che svolge attività di diffusione e approfondimento della cultura del benessere olistico.

È fondatrice e Direttrice didattica della Scuola di Naturopatia emergere®di Chiavari (GE).

È una professionista disciplinata dalla Legge N. 4/2013, ed è operatrice olistica trainer associata a S.I.A.F. con codice di iscrizione LI680T-OP

DANILO BERGAGLIO PhD Arch.

Laureato in architettura nel 1988 alla P.W.University CA. Dopo molte  esperienze  in vari settori della  professione  sia in Italia che all’estero si è specializzato nella  progettazione di architetture  bioecologiche a basso consumo energetico. Ha sviluppato le proprie  esperienze  seguendo  corsi e seminari in Italia  e all’estero, in particolare  ha seguito, in Belgio, corsi di specializzazione presso  Archibo-Biologica, centro  di  ricerca  condotto  dal Prof. Walter Kunnen, dove ha potuto approfondire l’uso dell’antenna  di Lecher, che dà la possibilità  di riconoscere  e  misurare  sia fattori perturbanti  d’origine  esogena  sia d’origine  endogena. Un altro campo di approfondimento  per lui è stato la qualità dell’architettura   secondo i criteri dettati dalla scuola “Steineriana”, legata ai quattro elementi greci, ai principi alchemici e allo studio dell’antroposofa. Dal 1997 al 2007 è stato membro e ricercatore  dell’Istituto  di  Ricerche Cosmòs di Milano, studiando la qualità degli elementi costruttivi, le tecniche e le tecnologie le- gate al costruir sano e al risparmio energetico, responsabile inoltre, del settore  delle energie della Terra. Socio fondatore di Mater Gaia, Laboratorio di Ricerca per la Terra, un’ associazione con sede ad Arona dove è responsabile del settore della bioarchitettura, con la quale ha ideato i sistemi di riequilibrio energetico degli ambienti DEA (diagnosi energetica ambientale) e MEA (modulazione energetica ambientale). Collabora da molti anni con diversi professionisti in Italia e all’estero per la qualità dell’architettura. Nelle sue realizzazioni utilizza un sistema di misurazione e controllo della biologicità dei materiali e degli agglomerati edilizi, modifcandone, la risonanza in caso di tos- sicità. Ha frmato lavori di design come Agata, soffone doccia per Flexdoccia, Pogno No.  Per il settore bioarchitettura e geobiologia tiene conferenze, corsi e seminari in vari centri.

– Diplomato massoterapista, studioso di tecniche di massoterapia estremo-orientale, studioso di Medicina Tradizionale Cinese e Tecniche associate. Ha concluso il 9° anno di studi con il gruppo di ricerca sulla Medicina Tradizionale Cinese, e tecnica associate Taoiste per il benessere, organizzato dall’Associazione Culturale Italo Cinese di La Spezia, sotto la guida di uno degli allievi più anziani ed esperti del M° Ming Wong C.Y. medico in Medicina Tradizionale Cinese. Ha seguito corsi di Cau Moxa e On Zon Su© , con il M° Ming Wong.
– Ha partecipato, in qualità d’insegnante, a corsi e stages sulle tecniche di terapie manuali d’origine asiatica in collaborazione con Istituti Scolastici, Direzioni didattiche e biblioteche, nell’ambito d’itinerari didattici sulle metodiche igieniche preventive manuali per la conservazione del benessere.
– Istruttore Federale CONI-FILPJ-FITAK e FIAM, dal 1982 al 1991 ha insegnato presso palestre e associazioni di Arti Marziali il Karate e Attività psicomotorie d’origine asiatica. Dal 1989 al 1991, ha collaborato con società sportive della Federazione Italiana Gioco Calcio. Insegna il Tai Ki Kung (Tai Ji Qong) della scuola Taoista del Sud del m° Ming Wong a Sarzana (SP) dal 2004.
– Attualmente membro dell’Associazione Italiana “Katsugen kai – La Spezia” – Scuola Della Respirazione e del Movimento secondo Itsuo Tsuda di La Spezia”, si occupa della divulgazione tramite  conferenze e stages, della pratica del “Movimento rigeneratore” (il Qi fa Qong del “Cielo Anteriore”) e sulla scuola di riaggiustamento posturale e respiratorio del maestro giapponese Haruchica Noguchi.
– Ha sviluppato un sistema integrato di Riflessologia molto accurato a sostegno complementare delle terapie mediche per disturbi fisici e del carattere, collaborando con diversi medici e psicologi. È responsabile come esperto in Riflessologia Plantare, del Coordinamento Nazionale Discipline Bionaturali  (CONDIB) per la Regione Liguria.
– Con la sua opera di divulgazione è una delle persone che hanno contribuito alla diffusione della Riflessologia Plantare (massaggio zonale) in Italia.  Dal 1999 tiene in Italia, come docente, corsi molto frequentati. Attualmente è il Presidente dell’On Zon Su© School, del quale è anche il responsabile del programma didattico. I suoi corsi di massaggio zonale tradizionale cinese del piede, On Zon Su© (Foot Massage Traditional Chinese Method), sono approvati e supervisionati dal depositario dei diritti, caposcuola in Italia della Riflessologia Plantare Cinese On Zon Su© , il M° Ming Wong C.Y.

Naturopata Heilpraktikerin, Kinesiology Trainer, Neurostructural Integration Technique Therapist, Terapista cranio sacrale.
Naturopata specializzata presso la Heilpraktiker Fachschule Saarbrucken e l’Institut Français des Sciences de l’Homme dal 1995 esercita la professione con l’utilizzo del Vega-Test naturopatico.
Si è specializzata in Kinesiologia e One-Brain System, riconosciuta dal Collegio Internazionale di Kinesiologia, dall’Associazione Italiana Kinesiologia Specializzata e dalla Three in One Concepts.
Si è formata in Terapia Cranio Sacrale presso l’Istituto Upledger e si è specializzata in Reiki (2° livello) e Riflessologia plantare.
È docente e terapista di Neurostructural Integration Technique riconosciuta dall’International Institute of Applied Health Service di Melbourne.
Si è occupata di Medicine Complementari e Tecniche manuali e si è formata alle pratiche del corpo di tipo energetico, accreditandosi come istruttrice in diverse discipline: Neurostructural Integration Technique (riconosciuto dall’International Institute of Applied Health Service), Kinesiologia Specializzata, Wellness Kinesiology, One Brain System (riconosciuto dall’International Kynesiology College), Tai-Chi Chuan e Qi Gong terapeutico (riconosciuto dall’Institut International de Science de l’Homme-Jisei Budo).

Laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università di Milano nel 1992, si è subito orientato verso l’implantologia seguendo corsi di specializzazione e svolgendo attività professionale privata indirizzata maggiormente verso l’implantoprotesi e la chirurgia orale.
Attualmente è docente di implantoprotesi presso l’istituto per odontotecnici “Vasco Mainardi” di Corbetta (MI); è stato anche docente per diversi anni di scienze dei materiali dentari e biomeccanica masticatoria presso l’istituto per odontotecnici “Ovidio” di Monza.
Ha dedicato i primi anni di studio universitario al volontariato presso il pronto soccorso dell’ospedale civile “G.Fornaroli” di Magenta, in parte per approfondire e mettere in pratica le nozioni di medicina e primo soccorso apprese in università e in parte per esternare il proprio senso civico rivolto al salvamento e al primo soccorso.
Iscritto all’Associazione Italiana Soccorritori già dal 1988, ha successivamente approfondito in maniera continuativa le conoscenze di salvamento fino al 2006. In quest’anno ha conseguito l’attestato di Emergency First Responder (EFR), obbligatorio per l’attività subacquea che svolge e nella quale ha raggiunto il grado di istruttore.
Nel 2007 diventa istruttore EFR (Emergency First Response) di CPR/AED/FIRST AID-INFANT/CHILD/ADULT. 
È istruttore di corsi EFR obbligatori secondo la legge “81” sulla sicurezza dei posti di lavoro presso numerose ditte di Monza e Brianza.

Attualmente è docente di Anatomia, Fisiologia, Fisiopatologia e Pronto Soccorso presso l’associazione ”ASSO TIB” di Arcore.

Presidente del Complexity Institute, è laureata in Economia e Commercio, Dottore Commercialista e Revisore Contabile, diplomata alla Scuola Superiore Interpreti e Traduttori, Master in PNL Umanistica, Naturopata Riza Psicosomatica, Life and Corporate Coach, formatrice.
Esperta in processi di apprendimento e studiosa di teoria della complessità e dell’emergenza. È autrice di numerose pubblicazioni scientifiche sui temi della complessità e del management.
Tra i suoi interessi c’è quello della buona cucina naturale: è Chef scelta tra i 3000 migliori del Mondo nell’edizione 2004-2005 dell’International Who’s Who of Chefs.

L’attività del Complexity Institute
Lo scopo dell’Associazione di Promozione Sociale “Complexity Institute” è quello di promuovere e propagare nelle organizzazioni sociali i principi, gli strumenti ed i valori della Teoria della Complessità. A tal fine il Complexity Institute svolge tutte quelle attività di ricerca, formazione, educazione e divulgazione atte a diffondere nel mondo dei servizi e della produzione la cultura della complessità, della comunicazione efficace e dei comportamenti etici. I corsi dell’Istituto sono indirizzati alla formazione di competenze complesse, generative e non conflittuali. Negli ambienti di lavoro l’utilizzo di queste competenze facilita l’emergenza di relazioni efficaci e concordi che favoriscono la costruzione di contesti favorevoli alle decisioni e di successo nel perseguimento degli obiettivi.

Nato a Milano nel 1976. Laureato in Lettere moderne, è diplomato in Documentario presso la Civica Scuola di Cinema di Milano e in Musicoterapia presso la scuola triennale del Centro di Musicoterapia (CMT) di Milano.
Si è occupato a lungo di disabilità intellettiva, come operatore, coordinatore di attività ricreative e come musicoterapista.
Dal 2006 insegna Qi Gong e Yoga Taoista (Associate Instructor), dopo aver completato la scuola di formazione secondo il metodo del maestro Mantak Chia presso il centro “Il fiore del Tao” di Milano.
Dopo avere praticato ReiKi per oltre dieci anni, diventa Master ReiKi (metodo Usui) nel 2010.
È operatore certificato Theta Healing® e VVO®.
Vive e lavora a Milano.

È un professionista disciplinato dalla Legge N. 4/2013, ed è operatore olistico associato a S.I.A.F. con codice di iscrizione LO749-OP

Laureato in ingegneria elettrotecnica, possiede una multidecennale esperienza pratica e organizzativa nel campo dello sviluppo software.
Pranoterapeuta diplomato iscritto all’albo della A. MI. University, Master ReiKi (metodo Usui) dal 1999 e Master Karuna® Reiki dal 2000, negli anni più recenti ha conseguito la specializzazione nelle tecniche di benessere più avanzate, diventando
– Diksha Giver
– Operatore Accreditato EMF Balancing Technique®
– Operatore certificato Theta Healing®
– Operatore certificato Psych-K®

Docenze:
– Docente del corso di introduzione alla meditazione “Imparare a meditare”
– Docente del corso base di tecnica metamorfica
– Docente del corso di crescita personale “Viaggio attraverso i Chakra”
– Docente dei corsi di ReiKi e Karuna™ ReiKi di 1°, 2° e 3° livello
– Co-creatore e docente del corso VVO® che lavora sulle convinzioni subconscie bloccanti.
– Docente certificato da Vianna Stibal dei corsi: Theta Healing® livello DNA 2 base; Theta Healing® livello avanzato; Theta Healing® manifestazione e abbondanza.

Collabora con “Obiettivo benessere studio” di Chiavari (GE) – in cui opera applicando e sviluppando le conoscenze acquisite nel campo delle terapie olistiche.
È socio fondatore e presidente dell’Associazione culturale di promozione sociale “Corpo di Luce” che svolge attività di diffusione e approfondimento della cultura del benessere olistico.

È fondatore e Direttore organizzativo della Scuola di Naturopatiaemergere® di Chiavari (GE).

È un professionista disciplinato dalla Legge N. 4/2013, ed è operatore olistico trainer associato a S.I.A.F. con codice di iscrizione LI679T-OP

Nato a Genova nel 1976. Diplomato nel 1995 al Liceo Scientifico “E. Fermi” di Genova, consegue i diplomi   di Violino e Viola presso il Conservatorio “N. Paganini”, intraprendendo la professione di musicista, che ad oggi svolge in Italia ed all’Estero. Da sempre interessato alla relazione Mente-Corpo si avvicina inizialmente al massaggio manuale tradizionale cinese e successivamente ad approfondire varie tecniche corporee e terapie olistiche diventando :
-Operatore di Riflessologia Plantare (E.F.O.A. University)

-Operatore e Docente di Massaggio Olistico (E.F.O.A. University)

-Operatore e Docente di Linfodrenaggio Manuale, metodo Vodder    (E.F.O.A. University)

-Operatore e Docente di Massaggio Sportivo (E.F.O.A. University)

-Operatore e Docente di Tecnica Metamorfica (Ass. “Corpo di Luce”)

-Operatore di Reiki Karuna™

-Operatore e Docente di Reiki Usui (Master Reiki dal 2011 presso Ass. “Corpo di Luce”)

-Operatore e Docente certificato da Vianna Stibal dei corsi: Theta Healing® livello DNA 2 base, Theta Healing® livello avanzato,  Theta Healing® manifestazione e abbondanza

-Operatore di Fiori di Bach, metodo Kramer (Ass. “Corpo di Luce”)
E’ Socio fondatore e Segretario dell’ Associazione “BenEsserEnergia” a Genova, che si occupa di diffondere la cultura del benessere olistico, anche all’interno dell’Istituto di Ricerca Psicosomatica “Arkè” di Genova.

libera ricercatrice olistica e operatrice del benessere. L’attività di ricerca parte attivamente nel 1996 e prosegue, con aggiornamenti continui, partecipando a seminari professionali di Acque Vibrazionali, di Lettura dell’Aura, di Reiki, di Stimolazione Neurale.  Nel 2007 è cofondatrice di Mater Gaia  Laboratorio di ricerca per la Terra, un’associazione con sede ad Arona, dove tiene conferenze e seminari principalmente sulle Acque Vibrazionali, sulla Conoscenza e sull’espressione della Vita attraverso la Morte. Il contatto con il mondo invisibile le ha permesso di creare e vivere un gruppo di meditazione come mezzo di aiuto e di sostegno per vivere al  meglio la  quotidianità.  Ha scritto “IL CRISTALLO DEL BOSCO“ “ LA VITA E’ GIOIA, LA GIOIA E’ VITA“ e “IL DONO” . Con il marito Danilo Bergaglio, bioarchitetto, si occupa inoltre delle Terapie per l’equilibrio del costruito e della qualità del sonno.

Sono nata  nel 1971 a Genova dove vivo tuttora.

Inizialmente conseguo il diploma universitario come Terapista della Riabilitazione, della durata di 3 anni, presso l’Università di Genova con un indirizzo riguardante la riabilitazione in campo neurologico;

successivamente un diploma in Osteopatia, della durata di 6 anni, presso la scuola EIOM di Padova. Seguo poi numerosi corsi post-graduate per conoscere le tante sfaccettature di questa splendida disciplina.

Essendo sempre più attratta ed interessata alla connessione mente-corpo e alle nostre concrete e stupefacenti capacità di autocura, comincio ad ampliare le mie conoscenze al di fuori del campo prettamente osteopatico, seguendo un corso come Consulente delle 5 Leggi Biologiche, della durata di 2 anni, e successivi master per 3 volte l’anno svolti fino ad oggi.

Continuando nella mia formazione partecipo ad un corso base e avanzato di PSYCH-K e ad un corso base di Trainig di Ipnosi Ericksoniana.

Proseguendo nella mia ricerca, sia per una mia evoluzione personale, sia per essere sempre più efficace nel mio lavoro, seguo diversi incontri di Costellazione Familiari con terapeuti formati alla scuola di Bert Hellinger.

Nel mio lavoro e nella mia vita faccio del mio meglio per condividere le esperienze che ho avuto e per trasmettere ciò che io stessa ho ricevuto e che ringrazio ogni giorno.

Sono nata, nel 1953,  a Trieste, città mittel-europea, crogiolo di razze, culture, arte e sicuramente luogo di apertura al nuovo e al diverso. Mi sono diplomata al Liceo Classico Dante Alighieri nel 1970 e posso affermare che gli studi umanistici hanno favorito ed amplificato la predisposizione, che già avevo, ad ascoltare,  capire ed aiutare le persone. Da oltre vent’ anni sono amministratore  di un’ azienda che si occupa di import –export e questo, vista la mia preparazione di base completamente diversa, ha  ulteriormente messo alla prova le mie capacità di  apertura e flessibilità.

La mia crescita spirituale , iniziata con la pratica dello Yoga, con la lettura di molti testi e la partecipazione ad alcuni corsi e seminari, ha avuto con il Reiki il suo vero risveglio.

Attualmente sono titolare del centro olistico “ Aura Energy Center ” di Chiavari (GE), che ne ha fatto un punto di incontro e di scambio di idee, tecniche, esperienze e luogo  dove si possono trovare diversi servizi, fare attività e possibilità di scoperta e crescita  nel campo delle discipline olistiche , della naturopatia e della  crescita personale.

Nel  percorso per diventare terapista olistica ho frequentato vari corsi e seminari:

–          corsi di Fiori di Bach per operatori presso l’associazione

culturale “ Corpo di Luce” di Graziella Barbato e Marcello

Graglia

–          1, 2 e 3 livello di Theta Healing®

–          1, 2  livello VVO®

–          ho conseguito il titolo di Master Reiki (USUI) e Master
Reiki Karuna®

–          corso di shiatsu

–          corso di radiestesia

–          corso di Feng shui

–          seminari di fisica quantistica con dott. Oliviero

–          seminari per la crescita personale con: Fabio Marchesi,

Lee Carrol, Peggy Phoenix Dubro

Organizzo vari corsi  di approfondimento su varie tematiche affinché le persone possano crescere e diventare autonome nel gestire il loro benessere fisico, mentale e spirituale.

Tra questi particolare e nuovo nel suo genere è quello sull’ “ecologia del corpo e dell’ambiente” , per imparare a conoscere le sostanze dannose che vengono abitualmente usate nella produzione dei detersivi per la casa e i detergenti per l’ igiene personale e i loro effetti sulla salute. Scopo è quello di essere consapevoli di  ciò che si compera e di saper quindi scegliere e, per i più  volonterosi e appassionati,  anche di imparare a prodursi da soli tutti i prodotti che servono.

Sono un  operatore olistico,  professionista disciplinato dalla Legge N. 4/2013

Sono cresciuta avendo un gatto come fratello, si chiamava Gedeone e non era un tipo facile, quindi mi ha insegnato che gli animali non sono giocattoli e che dobbiamo rispettare la loro identità.
Durante i miei studi alla Facoltà di veterinaria, sono entrata in contatto con l’Omeopatia grazie all’amicizia con un medico ora purtroppo scomparso, Michele Pomodoro (uno dei fondatori della Scuola Dulcamara di Genova). Durante gli studi universitari, sono stata colpita dal fatto che la scienza con cui entravo in contatto spesso non considerasse gli animali in funzione della loro personalità: sembrava un po’ che fossero macchine da aggiustare. Anche per questo verso la fine del corso di laurea, nel 1984, ho colto l’opportunità di seguire un corso di Omeopatia veterinaria organizzato da Franco Del Francia presso l’Ordine dei veterinari di Milano: quindi, per un caso fortunato, il diploma in Omeopatia e la laurea in Medicina veterinaria sono arrivati nello stesso momento.
Grazie all’intervento della mia famiglia, ho iniziato da subito a lavorare autonomamente, e questo mi ha permesso di cominciare le mie esperienze di omeopata: i buoni risultati ottenuti con le mie prime pazienti, Lady (una cocker favolosa) e Lucy (una meticcia terrorizzata da un abbandono), mi hanno incoraggiata ad andare avanti …
Così è cominciata la mia storia con la Scuola Dulcamara, che ho seguito come allieva e che mi ha accolta come collaboratrice già dal momento del mio diploma, nel 1991. Da allora questa Scuola ha valorizzato la mia esperienza di veterinario, portandomi al ruolo attuale di organizzazione di seminari e gestione didattica per i veterinari.
In questi molti anni l’Omeopatia mi ha regalato grandi esperienze: ho avuto il privilegio di partecipare ad un intervento di cooperazione medica internazionale per la diffusione di questa disciplina nel sistema sanitario nazionale cubano; ho lavorato con colleghi spagnoli per un master presso la Facoltà di veterinaria di San Sebastian; ho intrapreso da alcuni anni contatti con la Scuola di specializzazione in benessere animale … della Facoltà di veterinaria di Milano, ricevendo stimoli fondamentali per colmare importanti lacune metodologiche; da un anno e mezzo sono diventata membro della Facoltà di Omeopatia del Regno Unito, e questo ha ulteriormente allargato un mondo di interessantissimi contatti; in Italia sono in rapporto con i colleghi che a loro volta insegnano questa disciplina presso altre Scuole, ed insieme abbiamo dato vita ad un organismo, l’UMNCV, che cerca di promuovere migliori rapporti tra gli operatori delle medicine non convenzionali veterinarie e le istituzioni. Con molti di questi colleghi ho condiviso anche l’esperienza di una società culturale, la SIMVENCO, che ci ha permesso di confrontarci con altre specializzazioni e di far conoscere la nostra professionalità.
Grazie all’entusiasta collaborazione di mio marito Roberto detto Bonfi, webmaster di questo sito, trascorro viaggiando molti fine settimana durante l’anno, impegnata in attività collegate allo studio dell’Omeopatia; cinque giorni alla settimana sono sempre dedicati al lavoro clinico con gli animali e con i loro padroni; in tutto questo ho avuto la fortuna di incontrare molti veri amici, ed il privilegio di una vita in cui ogni giorno porta nuove storie da ascoltare e capire.
Nel febbraio del 2008 ho ricevuto la proposta di scrivere un testo di Omeopatia veterinaria dall’editore URRA – Giangiacomo Feltrinelli; questa è stata l’occasione per sistematizzare il lavoro di tanti anni, e ne è nato il “Manuale di Omeopatia del cane e del gatto – 130 rimedi e ritratti comportamentali” , che si trova in libreria dal 4 novembre 2009.

Nata a Genova nel 1980. Diplomata nel 1999 al Liceo Linguistico “G. Deledda” di Genova, consegue nel 2002 il diploma di Violino presso il Conservatorio “N. Paganini”, intraprendendo la professione di musicista, che ad oggi svolge in Italia ed all’Estero. Lo studio dello strumento, con la sua stretta connessione mente-corpo, la porta ad avvicinarsi al massaggio manuale tradizionale cinese e successivamente ad approfondire varie tecniche corporee e terapie olistiche diventando :

-Operatrice di Riflessologia Plantare (E.F.O.A. University)

-Operatrice e Docente di Massaggio Olistico (E.F.O.A. University)

-Operatrice e Docente di Linfodrenaggio Manuale, metodo Vodder    (E.F.O.A. University)

-Operatrice e Docente di Massaggio Sportivo (E.F.O.A. University)

-Operatrice e Docente di Tecnica Metamorfica (Ass. “Corpo di Luce”)

-Operatrice di Reiki Karuna™

-Operatrice e Docente di Reiki Usui (Master Reiki dal 2011 presso Ass. “Corpo di Luce”)

-Operatrice e Docente certificata da Vianna Stibal dei corsi: Theta Healing® livello DNA 2 base, Theta Healing® livello avanzato,  Theta Healing® manifestazione e abbondanza

-Operatrice di Fiori di Bach, metodo Kramer (Ass. “Corpo di Luce”)

-Docente certificata A.I.M.I. di Massaggio Infantile

E’ Socia fondatrice e Presidente dell’ Associazione “BenEsserEnergia” a Genova, che si occupa di diffondere la cultura del benessere olistico, anche all’interno dell’Istituto di Ricerca Psicosomatica “Arkè” di Genova.

Iscrizioni
Tutte le informazioni per l'iscrizione ai nostri corsi
Iscrizioni

La Scuola di formazione in Naturopatia e Discipline bio-naturali emergere® ha stabilito un numero massimo di 20 iscritti al primo anno scolastico, per consentire a ciascuno degli allievi di essere seguito singolarmente in modo adeguato.

La quota annua di partecipazione alla Scuola ammonta a € 2.000,00 + IVA e comprende TUTTI I COSTI relativi alla frequenza alle lezioni, alle dispense e materiale didattico, a tutte le esercitazioni pratiche, alle supervisioni e alla partecipazione agli esami.
La quota viene corrisposta in due tranche: 50% all’atto dell’iscrizione e 50% entro il trimestre successivo all’inizio dei corsi.
Per chi si iscrive pagando l’intera quota in unica soluzione, è prevista una riduzione come descritto nel modulo di iscrizione.

Puoi scaricare il modulo di iscrizione alla scuola qui.

E’ possibile frequentare singoli moduli invece della scuola completa. Per la descrizione dei moduli, clicca qui.
Puoi scaricare il modello di iscrizione ai singoli moduli qui.

La segreteria della scuola è situata in corso Valparaiso, 32/38 a Chiavari – tel. 0185,364133 – mobile 335,6860844
Orari di apertura: da Lunedì a Venerdì ore 9.30-12.30 e 14.30-18.30    Sabato 9.30-12.30
Per colloqui e iscrizioni ti consigliamo di fissare un appuntamento via telefono

Per maggiori informazioni scrivici o telefonaci.

Per iscriverti alla newsletter di emergere® e rimanere aggiornato/a su tutte le iniziative della Scuola clicca qui.

Scuola di Naturopatia emergere®



Ente Formativo inserito da S.I.A.F.
nell’elenco nazionale per la qualità
della formazione erogata, e autorizzato
da S.I.A.F. per l’inserimento dei
propri studenti nel registro professionale
dei Naturopati.
Codice SC 127\12

logo-siaf

www.siafitalia.it

il programma, i corsi e i moduli

Programma

Questa pagina contiene il programma della scuola di formazione professionale emergere® per NATUROPATI e OPERATORI OLISTICI specializzati in Discipline bio-naturali

Puoi usufruire del programma della scuola con tre diverse modalità:

  1. Iscriverti a un anno, e frequentarne tutti i corsi per ottenere al termine dell’anno  il DIPLOMA DI OPERATORE OLISTICO
  2. Frequentare singoli moduli per conseguire al termine di ciascun modulo l’attestato di partecipazione che dà diritto al monte ore dei livelli ECP (Educazione Continua Professionale)
  3. Iscriverti alla scuola, e frequentare tutti i corsi per ottenere al termine dei tre anni il DIPLOMA DI NATUROPATA

Elenco dei corsi dei tre anni