CHI È IL NATUROPATA

S.I.A.F. riconosce agli allievi che si diplomano in NATUROPATIA l’iscrizione automatica nel registro dei NATUROPATI da lei gestito.
Il sito della S.I.A.F
Il Naturopata, le professioni emergenti e il riconoscimento professionale
Chi è il Naturopata

In Europa

L’Europa ha definito nuovi standard in materia di certificazioni professionali, e si sta dirigendo verso l’abolizione degli ordini professionali e degli albi, per sostituirli con associazioni di categoria che certifichino la formazione del professionista e ne sostengano il costante aggiornamento attraverso un processo di Educazione Continua Professionale.

Quando il processo di adeguamento sarà compiuto, se due terzi dei membri dell’UE riconosceranno una figura professionale – quale quella del Naturopata – automaticamente il riconoscimento sarà esteso e valido per tutti gli stati dell’Unione Europea e quindi il diploma ottenuto in Italia sarà riconosciuto in tutta l’Europa.

Molte discipline legate alla salute e al benessere, tra cui la Naturopatia e l’Omeopatia, hanno già ottenuto il riconoscimento a livello legislativo in diversi stati europei.

In Italia

Dopo una lunga attesa e ampia discussione, anche il nostro Paese si è finalmente allineato ai nuovi standard europei.

Infatti il 19/12/2012 la commissione Attività Produttive della Camera dei Deputati ha approvato in via definitiva la Legge che detta le “disposizioni in materia di professioni non regolamentate”. La Legge – 4/2013 – è entrata in vigore il 10 Febbraio 2013

Come indicato dalle direttive europee (legge 36/2005), il riconoscimento professionale – che tutela il professionista e il cliente – anche in Italia è assicurato dalle associazioni professionali che si fanno garanti dei propri iscritti mediante l’autocertificazione.

La scuola di Naturopatia emergere® aderisce alla S.I.A.F. – Società Italiana Armonizzatori Familiari. La S.I.A.F. è un’associazione professionale di categoria ufficialmente registrata, aderente a CONFASSOCIAZIONI (Confederazione Associazioni Professionali) e censita dalla Banca dati del CNEL (Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro).

La S.I.A.F. opera per promuovere e coordinare il riconoscimento, la tutela e la certificazione delle professioni degli Operatori Olistici, Armonizzatori Familiari, Counselor , Counselor Olistici  e Naturopati mediante la creazione e gestione di appositi Registri Professionali.

II Codice Deontologico S.I.A.F. ha lo scopo di precisare l’etica professionale e le norme a cui il socio deve attenersi nell’esercizio della propria professione. 

S.I.A.F. riconosce agli allievi che si diplomano in NATUROPATIA l’iscrizione automatica nel registro dei NATUROPATI da lei gestito


Il Naturopata

Possiamo definire il Naturopata una figura interdisciplinare che si pone come facilitatore della salute e dell’evoluzione integrata della persona, con l’obiettivo di ricreare l’armonia psico-fisica attraverso l’uso di tecniche naturali, energetiche, artistiche, culturali e spirituali. In questo senso il Naturopata è un fedele interprete della definizione di salute che l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha iscritto nel suo Statuto fin dal 1948: “la salute non è la semplice assenza di malattia, ma è uno stato di completo benessere, fisico psichico e sociale

Il Naturopata non è un terapeuta, non fa diagnosi e non cura malattie fisiche o psichiche, non prescrive medicine o rimedi, e quindi non si pone in conflitto con la medicina ufficiale e con la legge rischiando l’abuso di professione medica; anzi collabora, la sostiene e la integra con le sue competenze olistiche al fine di promuovere il benessere globale della persona. Questo spirito di collaborazione su cui si basa la Scuola è in linea con lo spirito dei tempi: quella che fino a ieri era chiamata “medicina alternativa” oggi viene sempre più diffusamente definita “medicina complementare”. A riprova di questo, gli allievi dell’ultimo anno della Scuola emergere® effettuano il tirocinio presso le strutture sanitarie della ASL 4 Chiavarese.

Prendere coscienza del “posizionamento professionale” in cui si colloca la figura del Naturopata significa capire con chiarezza con quale modalità proporsi ai clienti, contestualizzando le potenzialità e i confini del proprio ambito di azione.